© 2016 Moto Perpetuo - Trajno Gibanje 

- Powered by MEE .

Buqi

  Trieste

Dr. Shen Hongxun

"Out is good " 

Dr. Shen

In qualità di Buqi® Trieste il nostro compito è di diffondere le discipline che fanno parte del sistema Buqi ®, promovendo gli insegnamenti del Dr. Shen Hongxun, il quale per più di trent’anni  ha insegnato in Europa e Stati Uniti d'America. 

 Essendo il Maestro non più tra noi, l'intento è quello di continuare la sua opera attraverso le persone che sono state vicine a lui  e che hanno conosciuto tutti aspetti del suo insegnamento : Massaggio e Terapia Buqi® , Taijiwuxigong®, Meditazione Wuxi, Taiji37 NanPai ed altro ancora.  La nostra sede in qualità di centro Buqi® ha lo scopo di accogliere le persone che sono interessate alle pratiche che compongono il sistema Buqi®. Come da desiderio del Dr. Shen i responsabili dei corsi sono persone che per molti  anni sono stati a stretto suo fianco, garantendo così qualità ed affidabilità. Inoltre vengono organizzati periodicamente incontri e seminari del sistema Buqi® tenuti dai membri della famiglia Shen. Infine la nostra sede è lo spazio dove le persone che già conoscono il sistema Buqi® possono incontrarsi, praticare assieme oppure scambiarsi un trattamento Buqi.

 

 

Il sistema Buqi®  Le Forze Taiji al servizio della salute.

 

Il Buqi® è una tecnica della medicina cinese basata su antiche pratiche quasi dimenticate. Come fondamento ha la teoria che le malattie sono causate dalla persistenza nel corpo di fattori patogeni e di cataboliti tossici, definiti Binqi. Anche emozioni quali collera, stress, paura o tristezza influenzano la biochimica del corpo e contribuiscono alla produzione di Binqi, che si accumula in particolare negli spazi intervertebrali, nelle articolazioni e negli organi, creando blocchi anche nei canali energetici e conseguenti disfunzioni a livello degli organi interni. Il Binqi ostacola infatti la circolazione energetica e quella dei liquidi fisiologici (sangue, linfa, liquidi intercellulari e cerebrospinali) rendendoci vulnerabili alle malattie.

Il sistema Buqi® si basa sull’utilizzo di una forza interna, la forza di guarigione del dantian, centro energetico situato nell’addome. Trovare il dantian e sviluppare la sua forza è fondamentale per ogni terapeuta che lavori a livello energetico. Durante un trattamento Buqi®, il terapeuta attiva il suo sistema energetico per creare un campo di energia attorno al paziente che aiuterà nell’eliminazione del binqi. Il trattamento si attua a distanza e non necessita di un contatto fisico.

Durante lo studio si impara a percepire i blocchi e ad aprirli praticando degli esercizi che combinano la forza vibratoria, la forza del movimento spontaneo e la forza mentale, ovvero le forze Buqi®. Il trattamento non  purifica solo  il sistema energetico, ma migliora anche la postura. Infine, dando a questo movimento una direzione verso l’esterno, l’intera rete energetica del corpo viene ripulita. A questo punto lo studente è in grado di inviare una informazione di salute.

 

 

 

Forza del Movimento Spontaneo

 

Durante un trattamento Buqi® usiamo l’informazione di Movimento Spontaneo per ripristinare la funzione di auto regolazione del corpo per riequilibrare postura e mente. Il movimento spontaneo lavora direttamente sulla postura ed è costantemente attivo senza la nostra conoscenza consapevole. Alcuni esempi di movimento spontaneo sono la vibrazione cellulare, il battito cardiaco, la peristalsi intestinale, la secrezione ghiandolare, il ritmo respiratorio, lo sbadiglio. Si tratta di un fenomeno naturale di  regolazione del corpo che in molte persone è alterato, i loro movimenti interni sono deboli o carenti. Questa disfunzione, frequentemente accompagnata da una sensazione di perdita di energia, di fatica cronica, provoca la comparsa di malattie.

 

 

Forza Vibratoria

 

Durante un trattamento Buqi®, il terapeuta crea una potente forza vibratoria nelle sue mani (emettendo fino a 600 vibrazioni al minuto) e con l’uso della forza mentale trasmette questa informazione a specifiche parti del corpo del paziente, ciò succede a livello cellulare. Sappiamo che le cellule malate vibrano più lentamente di quelle sane e che la trasmissione di informazione vibratoria ripristina la mobilità naturale delle cellule.

 

 

Reazioni e risultati

 

Il trattamento Buqi® si basa sulla teoria del doppio circolo vizioso della postura e delle emozioni. Aprendo uno dei due circoli, i sintomi possono scomparire e le malattie guarire. Le terapie usate nel Buqi® hanno risultati rapidi e potenti perché attivano le reazioni spontanee deficienti del corpo e le stimola. Benché un trattamento Buqi® sia fatto senza toccare, il paziente comunque può provare spesso forti sensazioni e reazioni emozionali spontanee, che provocano immediati cambiamenti nella sfera emotiva. Altre reazioni Buqi® includono movimenti fisici spontanei, anche molto forti che manifestano il lavoro del corpo che cerca di eliminare i blocchi. Tali movimenti restaurano la mobilità delle zone bloccate e favoriscono l’eliminazione del binqi.

Ciascuna tecnica manuale è attentamente progettata per evitare al terapeuta di ricevere Binqi dal paziente. Come protezione aggiuntiva il guaritore Buqi® impara anche esercizi specifici per espellere dal proprio corpo il Binqi che possa essere stato preso dal paziente. Il terapeuta Buqi® inoltre insegna al paziente esercizi Buqi® di auto guarigione. L’obiettivo di questi esercizi è correggere la posizione del corpo e cambiare le cattive abitudini posturali. Essi necessitano di essere fatti sotto la guida del terapeuta Buqi®.  Chiamiamo questa parte del trattamento Terapia Daoyin.